Spagna. Alicante, 15 aprile 2024.
Al convegno internazionale “Nuevo Marco Jurídico Europeo Sobre La Inteligencia Artificial: Su Irrupción En El Derecho De Daños”, organizzato dal Departamento de Derecho Civil dell’Università di Alicante, Marco Bona ha presentato una relazione critica sui progetti di direttive in materia di responsabilità per prodotti difettosi e danni da sistemi di intelligenza artificiale. I rischi posti dalle nuove tecnologie per i diritti fondamentali – dalla salute alla vita privata – suscitano giustamente allarmi e richiedono adeguata prevenzione ed al contempo efficienti regole di responsabilità.
Marco Bona ha presentato al convegno il recente position paper del Tort Reform & Access to Justice Group di PEOPIL (la Pan European Organisation of Personal Injury Lawyers), contributo critico in ordine a tali proposte in quanto recano soluzioni che non garantiscono una tutela piena e forte delle persone.
Il position paper è accessibile sul sito peopil.com.
In occasione del convegno sono stati discussi benefici, rischi e regimi di responsabilità relativi all’impiego dell’intelligenza artificiale in settori cruciali quali il campo dell’informazione/media/social network, il trasporto aereo e la sanità.