Pubblicato sul numero 1/2018 della Rivista “Il Consulente del Lavoro”, edito dalla Eutekne Editrice, l’articolo di Umberto Oliva e Simona Petrella dedicato all’approfondimento degli “Obblighi e responsabilità del committente in materia di sicurezza sul lavoro negli appalti”.

L’articolo tratta del delicato tema relativo alle verifiche che il Testo Unico Sicurezza, D. Lgs. 81/2008, impone alla figura del committente al fine della gestione della prevenzione infortunistica di lavori affidati in appalto all’interno della propria organizzazione produttiva.

La normativa in questione è esaminata, altresì, alla luce degli obblighi civilistici in materia di salubrità dell’ambiente di lavoro, secondo il canone della “massima sicurezza tecnologicamente possibile” sancito dal art. 2087 c.c.  nonché degli obblighi di custodia e vigilanza sulle cose, ex art. 2051 c.c., così evidenziando come tali obblighi non possano ritenersi assolsi attraverso un adempimento meramente formalistico delle misure di prevenzione, pena il rischio concreto di severe responsabilità sia in sede civile che penale.

 

 

 

1 Marzo 2018