It’s (not) only rock’n’roll: Covid-19, concerti e diritto al rimborso nonostante il legislatore

Online il nuovo contributo MBO LAW REVIEW a cura dell’avv. Marco Bona dal titolo “It’s (not) only rock’n’roll: covid-19, concerti e diritto al rimborso nonostante il legislatore”.

L’epidemia Covid-19 si è abbattuta anche su concerti e festival, infettando i rapporti contrattuali tra promoter, ticketing company ed aspiranti spettatori.

Il consolidato diritto al rimborso in denaro spettante ai consumatori sulla base del Codice Civile e del Codice del Consumo è stato intaccato dall’art. 88 del “Decreto Cura Italia” e del “Decreto Rilancio”, pur con una portata ancora da chiarire nei suoi effettivi risvolti.

In questo inedito contributo si illustra come questa norma, di dubbia legittimità, debba interpretarsi in senso costituzionalmente orientato e, al contempo, in conformità al diritto UE/CEDU, con la conseguenza che il diritto alla restituzione del prezzo non può ritenersi soppresso perlomeno una volta scaduto il termine per l’utilizzazione del voucher; inoltre, in base all’interpretazione conforme alla Costituzione ed al diritto sovranazionale il periodo di 30 giorni per la richiesta del “buono” deve intendersi privo di effetti decadenziali.

Queste ragionevoli soluzioni risultano anche in piena sintonia con il principio di irretroattività. Le alternative– scongiurabili per via delle interpretazioni qui suggerite – sono quelle dell’illegittimità costituzionale dell’art. 88 oppure della responsabilità civile dello Stato per violazione della normativa dell’Unione in materia di tutela del consumatore e/o del diritto CEDU in materia di tutela della proprietà, alternative che graverebbero ulteriormente sui consumatori.

In pratica, come qui illustrato, si tratta di pervenire in via interpretativa ad un equo bilanciamento dei diritti dei consumatori con l’esigenza di tutelare imprese e lavoratori dello spettacolo rispetto al rischio di una crisi di liquidità, peraltro dinanzi a coperture assicurative che in questo settore garantiscono organizzatori ed artisti per le conseguenze di annullamenti e rinvii di eventi a causa di situazioni di impossibilità sopravvenuta.

Articolo integrale consultabile al seguente link.

Leave a comment