Con comunicato stampa del 24 ottobre 2012 la Corte costituzionale ha annunciato di avere dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28, nella parte in cui questa norma aveva previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

In questi anni lo studio MB.O ha creduto fermamente che l’obbligatorietà della mediazione, soprattutto nel campo della responsabilità medica e della responsabilità civile auto, fosse non solo illegittima per eccesso di delega, ma in ogni caso costituisse pure una soluzione inutilmente onerosa per i cittadini.

Anche nei giudizi instaurati per i propri clienti lo studio MB.O ha sempre sostenuto l’illegittimità della mediazione obbligata ed è quindi con estrema soddisfazione che vede oggi confermate le proprie tesi, che hanno fatto risparmiare inutili costi agli assistiti.

L’Avv. Bona aveva scritto anche una pubblicazione, edita da Maggioli Editore, contro la mediazione obbligatoria, essendo stato tra i primi autori a rilevare l’incostituzionalità del provvedimento del Governo dell’epoca: M. Bona, La contro-mediazione nella R.C. medica e nella R.C. auto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2011.
 

24 Ottobre 2012