Il 15 giugno 2023 si terrà in Grecia, a Salonicco, la prima Conferenza dell’Occupational Health and Workplace Accidents European Exchange Group, il settore di PEOPIL – Pan European Organization of Personal Injury Lawyers specializzato nelle controversie riguardanti il danno alla persona in ambito di lavoro.
L’apertura dei lavori toccherà al nostro socio avv. Umberto Oliva, Presidente dell’Occupational Health and Workplace Accidents European Exchange Group, con una relazione introduttiva sul tema dei rischi del mondo del lavoro contemporaneo, e del ruolo e delle sfide che attendono gli avvocati che lavorano in questo campo a tutela delle vittime.
Seguiranno le relazioni dei colleghi inglesi Philip Mead e Matthew Chapman, che parleranno dei profili di responsabilità delle società europee per gli infortuni sul lavoro che accadono negli stabilimenti delle aziende terziste situate nei paesi extra-UE, e delle nuove questioni di diritto internazionale che la Brexit impone nei casi di infortuni sul lavoro cross-border.
Ci saranno poi tre panel su argomenti molto attuali e interessanti. Il primo, dedicato agli infortuni e alle malattie professionali della “gente del mare”; un secondo in materia di infortuni nel settore delle costruzioni, con particolare attenzione alla posizione dei lavoratori immigrati; un terzo in materia di danni ai lavoratori della sanità per conseguenze da Long-Covid.
Interverranno con le loro relazioni, apportando la loro esperienza internazionale, colleghi dagli Stati Uniti e da tutta Europa: Grecia, Romania e Repubblica Ceca; Germania, Olanda, Polonia; Spagna e Regno Unito.
Insomma, sarà una giornata piena di spunti, e una bella occasione per tenere a battesimo il nostro OCCUPATIONAL HEALTH AND WORKPLACE ACCIDENTS EUROPEAN EXCHANGE GROUP.
Vi aspettiamo!
Consulta il programma della conferenza cliccando qui.