A BUCHAREST UN INCONTRO INTERNAZIONALE PER DISCUTERE DI DANNO ALLA PERSONA

Sotto l’egida e la regìa dell’associazione PEOPIL (Pan-European Organisation of Personal Injury Lawyers), il 21 e 22 ottobre 2022 si è tenuta a Bucharest (Romania) una riuscitissima conferenza focalizzata sul tema  «Pursuing claims for compensation for personal injuries and financial losses including options for utilising foreign courts and the advantages and disadvantages of doing so» .

È stato un eccellente momento di incontro e di confronto tra avvocati specialisti del danno alla persona, che ha visto la partecipazione e il contributo di numerosi colleghi, specie dell’est Europa : Romania, ma anche  Repubblica Ceca, Polonia, Turchia.

Anche il nostro Studio ha contribuito ai lavori congressuali.

Marco Bona, nel suo intervento, ha illustrato il ruolo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea nelle cause di risarcimento danni alla persona, con analisi concreta di alcuni casi patrocinati dallo Studio MB.O e approdati in CGUE; mentre Giulia Oberto ha illustrato i principi generali del risarcimento del danno alla persona secondo il diritto italiano.

In una prospettiva comparatistica con le altre giurisdizioni europee, e dell’Est Europa in particolare, si è discusso di risarcimento del danno non patrimoniale e patrimoniale, specie  nei casi di sinistri con esiti mortali e con lesioni gravi, e di tutte le problematiche connesse.

Grazie a PEOPIL, grazie ai colleghi, quasi un centinaio, che hanno partecipato all’evento: un arricchimento professionale importante, ma ancor più un caloroso ritrovarsi tra professionisti di diverse nazionalità europee.

Leave a comment