PEOPIL CONFERENCE DUBLINO

BONA MARCO convegno dublino

 

Il 29 ed il 30 settembre 2023 si è tenuta a Dublino (Irlanda) la conferenza annuale del Pan-European Organisation of Personal Injury Lawyers (PEOPIL), alla quale hanno partecipato gli avvocati dello Studio MB.O Marco Bona, Umberto Oliva e Giulia Oberto.

La conferenza, che ha trattato numerosi topics di grand interesse per le questioni cross border esaminate, ha visto una numerosa partecipazione di Colleghi provenienti da 24 giurisdizioni, sia europee che extra-europee.

L’Avv. Marco Bona ha partecipato come relatore alla conferenza, approfondendo il tema della “Liability for defective products and AI system” nonché illustrando il position paper in materia di “Artificial Intelligence: liability, compensation and insurance for personal injury and death damages. Protection of victims in the EU”, redatto dal Tort Reform Group del PEOPIL, del quale l’Avv. Bona è coordinatore insieme ai colleghi Mark Harvey e Miquel Martìn-Casals, che verrà presentato al Parlamento Europeo.

Con la redazione del position paper il PEOPIL mira ad ottenere nel campo della normativa europea in materia di intelligenza artificiale standard di protezione più elevati, l’introduzione di una responsabilità oggettiva e di inversione dell’onere della prova, nessun tetto al risarcimento dei danni, la necessità di un’assicurazione obbligatoria nei casi di high risks, la creazione di un fondo nazionale in casi determinati e, infine, l’assenza di alcun limite prescrizionale.

Per il lavoro svolto nella redazione di questo position paper, il Tort Reform Group del PEOPIL è stato premiato a Dublino con il “PEOPIL Personal Injury Lawyer of the Year Award 2023” per il suo contributo scientifico e professionale alla redazione del documento.

Leave a comment